Passeggiata culturale Straverona – STRAVERONA

Imagines di devozione: arte e spiritualità nella Giornata del patrimonio CEI

Per la vigilia della Straverona, nell’ambito dell'evento podistico, la Fondazione Verona Minor Hierusalem propone una passeggiata culturale con un percorso storico-artistico tra alcune chiese degli itinerari.
L’itinerario culturale ricorre quest’anno nel giorno della celebrazione della Giornata di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: sarà quindi un'occasione per scoprire, grazie all’accoglienza dei volontari della Fondazione, alcuni tesori custoditi nelle chiese cittadine.

Il ritrovo sarà sabato 20 maggio alle ore 14:30 presso la Chiesa di San Fermo (ingresso dal chiostro in Via Dogana 2, Verona). Durante la fase di registrazione verranno formati due gruppi che seguiranno percorsi di vista diversi (è possibile esprimere la preferenza in fase di iscrizione). Alle ore 15.00 è prevista la partenza dell’itinerario che porterà i visitatori nelle seguenti chiese:
Percorso Rosso: Chiesa di San Fermo, Chiesa di San Zeno in Oratorio, Chiesa di San Lorenzo.
Percorso Blu: Chiesa di San Fermo, Chiesa di Santa Maria in Organo, Chiesa dei Santi Nazaro e Celso.


I gruppi si ritroveranno tutti di nuovo insieme alle 17.45 presso la Chiesa di San Fermo; seguirà poi, per chi lo desidera, la Santa Messa prefestiva alle ore 18.15.


Per apprezzare maggiormente la passeggiata, alla partenza i partecipanti riceveranno materiali appositi con offerta libera per il sostegno delle attività culturali future della Fondazione Verona Minor Hierusalem: potranno scegliere tra la mappa descrittiva del percorso (realizzata dall’architetto Fabiana Panozzo) e la credenziale del pellegrino, un “diario di viaggio” che al suo interno riporta la descrizione storico-artistica degli edifici sacri e uno spazio apposito per apporre i timbri delle chiese visitate nel corso della giornata

Il numero di partecipanti è limitato a 100.


REGISTRATI E PARTECIPA

Iscriviti