

Imagines di devozione: arte e spiritualità nella Giornata del patrimonio CEI
Per la vigilia della Straverona, nell’ambito dell'evento podistico, la Fondazione Verona Minor Hierusalem propone una passeggiata culturale con un percorso storico-artistico tra alcune chiese degli itinerari.
L’itinerario culturale ricorre quest’anno nel giorno della celebrazione della Giornata di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: sarà quindi un'occasione per scoprire, grazie all’accoglienza dei volontari della Fondazione, alcuni tesori custoditi nelle chiese cittadine.

Percorso Rosso: Chiesa di San Fermo, Chiesa di San Zeno in Oratorio, Chiesa di San Lorenzo.
Percorso Blu: Chiesa di San Fermo, Chiesa di Santa Maria in Organo, Chiesa dei Santi Nazaro e Celso.
I gruppi si ritroveranno tutti di nuovo insieme alle 17.45 presso la Chiesa di San Fermo; seguirà poi, per chi lo desidera, la Santa Messa prefestiva alle ore 18.15.
Per apprezzare maggiormente la passeggiata, alla partenza i partecipanti riceveranno materiali appositi con offerta libera per il sostegno delle attività culturali future della Fondazione Verona Minor Hierusalem: potranno scegliere tra la mappa descrittiva del percorso (realizzata dall’architetto Fabiana Panozzo) e la credenziale del pellegrino, un “diario di viaggio” che al suo interno riporta la descrizione storico-artistica degli edifici sacri e uno spazio apposito per apporre i timbri delle chiese visitate nel corso della giornata