PROTOCOLLO ANTICOVID

PROCEDURE COVID 19 38ª STRAVERONA

Nel rispetto del D.P.C.M. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri vigente al momento e attenendosi scrupolosamente, ai protocolli emanati, il Comitato Organizzatore della 38ª STRAVERONA ha cercato di redigere adeguate norme di procedura da utilizzare il giorno 04 Luglio 2021, per gestire al meglio il pre gara/manifestazione podistica, la gara/manifestazione podistica e il dopo gara/manifestazione podistica, in oggetto.

PRINCIPIO BASE

All’interno del Palazzo della Gran Guardia e degli spazi adibiti per la pre-partenza e partenza, per il ritiro delle magliette, gli atleti e il personale di servizio si dovranno muovere con la mascherina alzata e posizionata correttamente e mantenere una distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.

Comunichiamo anche quello che può apparire ovvio:

  • Mantieni la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro dagli altri atleti
  • Evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
  • Bevi sempre da bicchieri mono uso o bottiglie personalizzate
  • Riponi fazzoletti o salviettine (monouso) utilizzate durante la corsa in appositi taschini e gettali successivamente
  • Evita i contatti con altri atleti anche se di conoscenza (abbracci e strette di mano)

Siamo certi che avremo tutta la vostra collaborazione, ma vogliamo fare capire in modo chiaro che se il nostro atteggiamento potesse risultare poco flessibile è perché vogliamo assicurare a tutti, partenti e collaborati, gli standard di sicurezza più alti possibili.

VERIFICHE E CONSEGNA MAGLIETTE

Si potranno ritirare le maglie presentando il pettorale:

  • da giovedì 1 luglio, fino a sabato 3 luglio, dalle ore 10.00 alle 19.00 in un area dedicata, posizionata all’esterno della Gran Guardia;
  • domenica 4 luglio dalle ore 07.00 alle 11.30 all’interno del Loggiato della Gran Guardia,

In adempimento alle normative Covid-19 non sarà possibile provare le maglie e tantomeno sostituirle.

ASSOCIAZIONE STRAVERONA ASD

Per accedervi sarà predisposto un percorso di ingresso e uno di uscita.
Sarà presente un dispenser igienizzante mani, con liquido disinfettante idoneo.
L’ingresso sarà consentito solo all’atleta iscritto dopo che l’addetto predisposto avrà verificato il possesso del pettorale e il corretto utilizzo della mascherina e la sanificazione delle mani
All’interno saranno predisposti alcuni tavoli dove gli atleti consegneranno all’addetto il pettorale, per la consegna della maglietta
Infine, seguendo l’apposita canalizzazione predisposta, potranno uscire all’esterno del Palazzo della Gran Guardia.
Si raccomanda di sostare all’interno degli spazi solo per il tempo strettamente necessario ad espletare la procedura sopra descritta.

PARTENZA

Le partenze si svolgeranno a partire dalle ore 7.30 alle 9.00, a onde di 500 concorrenti ogni 10 minuti.
L’accesso alla griglia di partenza, previo transito area pre-partenza, avverrà con controllo del pettorale da parte degli addetti, e avverrà in base all’orario di partenza indicato sul pettorale
Si raccomanda di presentarsi all’area di pre-partenza circa 10 minuti prima dell’orario previsto.
Nel luogo di ritrovo e nelle due griglie di partenza i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, così come dopo l’arrivo.
La mascherina potrà essere tolta soltanto durante la corsa, in adempimento ai protocolli Covid-19 in vigore alla data della manifestazione e che verranno comunicati per tempo.
Per rendere più veloci le procedure di accesso alle griglie e per limitare al minimo le occasioni di assembramento, l’ingresso in griglia verrà effettuato percorrendo una canalizzazione opportunamente delimitato (griglia di pre-partenza)
Gli atleti (con pettorale indossato e mascherina alzata e posizionata correttamente) procederanno in fila indiana (distanziati di almeno 1 metro) fino al raggiungimento dell’ingresso in griglia e posizionati come da protocollo secondo le indicazioni dell’addetto.
Una volta effettuato l’accesso in griglia, l’atleta dovrà posizionarsi in prossimità del bollino come da indicazione dell’addetto e attendere lo START.
I bollini saranno posizionati in linea sulla pavimentazione: ogni fila prevederà dei bollini, distanziati tra loro da almeno 1 mt. A sua volta ogni fila sarà distante 1 metro dalla fila precedente e 1 metro dalla fila successiva.
Gli atleti dovranno sostare sul bollino assegnato, senza spostarsi, in attesa dello start con la mascherina di protezione individuale alzata e posizionata correttamente. Tali dispositivi, si potranno rimuovere dopo lo start ad una distanza non inferiore a 500 metri dalla linea di partenza. Solo allora potrà essere ripiegata e riposta nel proprio zainetto o altra tasca, per poterla poi riutilizzare nel proseguo della gara in tutti quei frangenti in cui sarà nuovamente richiesta.

RISTORO FINALE

In zona arrivo sarà allestito il ritiro delle sacche ristoro esclusivamente per i finisher, ai quali sarà possibile accedere a partire dalle ore 8.00 e solamente indossando il pettorale.
Al fine di evitare assembramenti si raccomanda di mantenere il distanziamento di almeno 1m, lasciare la zona ristoro immediatamente dopo il ritiro della sacca-ristoro e allontanarsi dall’area.

WC, DOCCE E SPOGLIATOIO

Sono disponibili i bagni interrati di Piazza Bra, a titolo gratuito esibendo il pettorale.
Non è disponibile il servizio docce e spogliatoio causa normative Covid-19.

DISTRIBUZIONE GADGET STAND ESPOSITIVI

In ciascun stand espositivo sono applicate tutte le norme igienico-sanitarie generali quali il distanziamento sociale e l’utilizzo dei DPI, sia per il personale delle aziende espositrici che per i partecipanti e visitatori.
Gli stand sono progettati e arredati per garantire il distanziamento sociale di 1 metro; sono dotati di dispenser con liquido disinfettante per la pulizia delle mani.
Nella progettazione degli spazi dello stand è previsto un percorso di accesso e uscita di dimensioni adeguate a mantenere il distanziamento sociale.
Materiale commerciale, promozionale e gadget verrà essere distribuiti mediante l’utilizzo di appositi contenitori ed espositori con modalità “self-service”, esempio posizionandoli su un tavolo e ciascun partecipante depositerà il “buono” in un’ apposita scatola e prenderà il gadget in autonomia.
In fase di allestimento e disallestimento, tutto il personale addetto sarà dotato di DPI e applicherà il distanziamento sociale di 1 metro.
L’area espositiva della manifestazione sarà sempre presidiata da personale addetto al controllo.

PRECISAZIONE FINALE

Nella stesura di queste norme di procedura, ci siamo attenuti a quanto prescritto e riportato nel D.P.C.M. vigente e tutte le prescrizioni approvate dai protocolli specifici per questo tipo di manifestazione.
Abbiamo fatto di tutto per garantirvi lo svolgimento di questa edizione, seppur anomala, nonostante le limitazioni che siamo obbligati ad adottare e a far rispettare per tutelare atleti ed organizzatori.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, ci auguriamo di poter farvi passare una giornata di divertimento e lasciarvi la gioia di avervi partecipato.
Il buon svolgimento della manifestazione nonché e la tutela di tutti i partecipanti e dei volontari, è responsabilità di tutti noi.
Vi chiediamo di portare pazienza e di rispettare le indicazioni che vi vengono fornite dagli organizzatori.


COMITATO ORGANIZZATORE ASSOCIAZIONE STRAVERONA ASD

Iscriviti