parallax background

Chi siamo
Associazione Straverona

Associazione Straverona

La storia

Correva l’anno 1983 quando andava in scena la prima edizione della Straverona, manifestazione sportiva non competitiva che si ripete annualmente a Verona, solitamente la terza domenica di maggio.
In quell’anno il Gruppo Marciatori Esseciemme Modadori riceve il pressante invito dell’allora assessore allo Sport Graziano Rugiadi di organizzare a Verona una stracittadina in onore del patrono San Zeno e quindi accetta di trasferire in città l’11ª edizione della Sei Ville, prevista a calendario per il 24 aprile, e di farla diventare la 1ª Straverona.
Con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Assessorato allo Sport, la collaborazione del Comitato Festeggiamenti di San Zeno, dei gruppi sportivi Mombocar, Paliaga e Camera, venne organizzata una stracittadina con due percorsi di 10 e 20 km, contando la partecipazione di quasi diecimila podisti, numero impensato per quei tempi!
La manifestazione viene denominata “LA SEI VILLE VA A SAN ZENO – 1ª STRAVERONA”.

Negli anni 1983 e 1984 la Stracittadina si è tenuta in Piazza San Zeno; negli anni successivi si è trasferita in Piazza Bra visto il numero sempre maggiore di partecipanti.

Nel 1984 la 6 Ville tornò nel suo ambito originale dello Sporting Club Mondadori e venne costituito il Comitato Straverona per l’organizzazione della 2ª edizione della Straverona.
Il Comitato Straverona aveva come primo presidente Cesare de Monte e contava tra i suoi componenti la presenza di Vincenzo Presutti per l’Unione Marciatori Veronesi, Gianluigi Pasetto per la FIASP, Giorgio Dalla Via e Luciano Fantoni per il comitato festeggiamenti San Zeno.
Nel 1997 fu costituita definitivamente l’Associazione Straverona che successivamente divenne una A.S.D.
Negli anni si sono succeduti molti presidenti: Cesare De Monte primo presidente nel 1984, Franco Masola, Costantino Falsiroli, Graziano Rugiadi, Giorgio Zanetti, Mario Fantonelli, poi Giovanni Fontana in carica fino al 2012.

Manifestazione sportiva Straverona

Nel corso degli anni

Nelle diverse edizioni della Straverona molti i campioni che hanno partecipato tra cui il Campione Olimpico di maratona Gelindo Bordin, Loris Pimazzoni, Alfonso Calabretta, Giorgio Calcaterra, Migidio Bourifa e tanti altri. Molti anche i personaggi dello spettacolo, da Gianni Morandi a Fabrizio Frizzi, da Giuseppe Grillo a Teo Teocoli, e Simona Ventura.

Negli anni la Straverona, confermando sempre il suo scopo benefico, è diventata una grande festa popolare ed ha visto via via aumentare la partecipazione dei suoi affezionati, arrivando a contare più di 20.000 iscritti.

Dal 2012, alla tradizionale Stracittadina si è affiancata la “Straverona Junior”, una corsa non competitiva riservata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che si è tenuta nella storica cornice di Piazza Bra e si svolge nel pomeriggio del sabato antecedente la Straverona.

L’attuale direttivo della Straverona
è così composto:

  • Presidente Gianni Gobbi
  • Vicepresidente Damiano Bissoli
  • Segretario Andrea Cerpelloni
  • Cassiere Daniele Signoretto
  • Consiglieri Enrico Biondani, Adelino Bussola, Antonio Capriati, Barbara Miglioranza, Angiolino Perini, Nicola Schena e Mauro Tagliapietra.

I prossimi appuntamenti previsti:

Iscriviti